E-mail: info@consorziocorsa.it

Medico ospedaliero nella Disciplina di Medicina Fisica e Riabilitazione
Istituto di Terapia fisica e Riabilitazione del Presidio Multinazionale Regionale Cà Granda di Milano (04/05/78 – 13/03/88), U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione Ospedale E. Bassini di Cinisello Balsamo (Mi)
Assistente a tempo pieno (1978 – 88): Istituto di Terapia fisica e Riabilitazione del Presidio Multinazionale Regionale Cà Granda di Milano
Primario U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione (1988 – 2002) : U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione Ospedale E. Bassini di Cinisello Balsamo (Mi)
Direttore Dipartimento Medicina Fisica e Riabilitazione (1999 – 2002): Azienda S. Gerardo di Monza, Università II Milano Bicocca. Presidi Ospedalieri di Cinisello, Monza, Lissone Consulente Scientifico per la Riabilitazione e la Medicina dello Sport Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza dal 01/06/02 (primariato unico)
Dal 30 Giugno 2014 direttore riabilitazione Clinica Columbus Milano

Opera presso:
– Istituto Clinico Città Studi di Milano
– Columbus Clinic Center di Milano
– Casa di Cura La Cittadella Sociale di Pieve del Cairo (PV)

Laurea in Medicina e Chirurgia – 10/07/79

Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione – 12/7/83

Specializzazione in Reumatologia – 08/07/89

Specializzazione in Medicina dello Sport – 07/03/1995

Attività Medico Sportiva
Dal 1977 responsabile medico della Società Sportiva SNAM sezione Atletica Leggera e Nuoto (si veda allegato dei risultati nazionali ed internazionali nelle rispettive discipline).
Dal 1988 ad oggi, Fisiatra addetto della squadra nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera ad oggi.
Dal 1996 consulente Fisiatra della società calcistica Juventus F.C. sino a Giugno 2000. Dall’ 01/7/2000 al 30/6/2014, medico sociale responsabile F. C. Internazionale Milano. Direttore comitato scientifico e Direttore sanitario Consorzio per la Riabilitazione Sportiva Agonistica Università di Pavia ( CO.R.S.A.)

Attività didattica
Professore a contratto della scuola di Specialità Medica in Medicina Fisica e Riabilitazione della Università di Milano da 1989 sino al 2004
Docente del Corso Universitario di specializzazione medicina dello sport Università di Pavia. Docente universitario master di Medicina Manuale Università la Sapienza Roma
Cattedra:
– Fisiatria presso Libera Università degli studi L.U.de.S. di Lugano
– Fisioterapia dello sport presso Libera Università degli studi L.U.de.S. di Lugano

Attività di divulgazione scientifica
Relatore in 144 Congressi.
Ha partecipato alla stesura di 123 pubblicazioni scientifiche.
Ha curato la traduzione delle seguenti opere scientifiche:
1) Dolore Muscolare: diagnosi e terapia. J.G.Travell, D.G. Simons. Ghedini Editore 1996 1° e 2° Volume.
2) Manuale di Fisioterapia. Bernard Kolster-Gisela Ebelt-Paprootny. Edi-Ermes 1999.

Coautore dei volumi scientifici:
1) Paraplegia and Tetraplegia con il capitolo: “Rehabilitation of Neurogenic Bladder: Therapeutic Value of a Methodological Study”. Ghedini Editore 1984.
2) Le ustioni e il loro trattamento con il capitolo: “Trattamento riabilitativo del paziente ustionato”. Bi & Gi Editori 1997.
3) Compendio pratico di traumatologia dello sport. Volume primo: Traumatologia e lesioni muscolari. Con i capitoli: “Concetti generali di riabilitazione”, “Riabilitazione delle lesioni dell’atleta (riallenamento)”. Edi Ermes Editore Maggio1999.
4) Compendio pratico di traumatologia dello sport. Volume secondo: Lesioni da sport dell’arto superiore. Con i capitoli: Riabilitazione della spalla; riabilitazione del gomito e riabilitazione del polso e della mano. Edi Ermes Editore Maggio1999.
5) Compendio pratico di traumatologia dello sport. Volume terzo: Lesioni da sport del bacino e dell’anca. Con il capitolo: riabilitazione del bacino ed dell’anca. Edi Ermes Editore Novembre 2000.
6) Compendio pratico di traumatologia dello sport. Volume quarto: Lesioni da sport del ginocchio. Con il capitolo: riabilitazione del ginocchio. Edi Ermes Editore Novembre 2001.
7) Compendio pratico di traumatologia dello sport. Volume quinto: Lesioni da sport dell’arto inferiore: gamba, caviglia e piede. Con il capitolo: riabilitazione. Edi Ermes Editore Luglio 2002.
8) Compendio pratico di traumatologia dello sport. Volume sesto: Lesioni da sport della colonna vertebrale. Edi Ermes Editore Aprile 2003

Fa parte del comitato di redazione delle riviste:
1) “La riabilitazione”. Masson Italia Periodici Milano.
2) “Medicina ortopedica” Ghedini Editore Milano.
3) “Geriatric & Medical Intelligence”. Medicina ed anziani. Wichting Editore Milano.
4) “Journal of Sports Traumatology and related research”. Editrice Kurtis srl Milano.
5) “Il Medico Sportivo”.